Sosteniamo la lotta democratica del popolo greco e del governo Syriza
Alla City il vecchio muore e il nuovo può nascere al Pireo
La classe operaia ed il popolo greco conducono una lotta durissima contro l’oligarchia finanziaria delle centrali monopoliste euro-atlantiche. Il governo Tsipras lotta per migliorare le condizioni del suo popolo e di quello europeo.
Il Referendum è una richiesta di mobilitazione popolare per rafforzare la posizione governativa che rifiuta il massacro sociale imposto da circoli finanziari.
Esso non è una rottura massimalista avventurista; rappresenta la volontà popolare di un’Europa unita sorta dalle lotte di Resistenza e dalle Costituzioni europee antifasciste.
In Italia, rispetto al 1970, il patrimonio privato di monopolisti e speculatori, arrivato a oltre 10 mila miliardi di dollari, è maggiore di 10 volte, mentre quello della borghesia produttiva è minore di 3 volte; quello del proletariato è quasi azzerato e quello pubblico è 4 volte inferiore, con il debito statale arrivato ad oltre 2 mila miliardi di dollari.
E’ necessario che le masse popolari si mobilitino unendosi a sostegno del governo Tsipras; ciò significa lottare a fianco della Grecia e di tutto il continente europeo ormai soffocato dalla speculazione, dal fascismo, dalla povertà e dalla guerra.
Dal Pireo può nascere lo Stato operaio delle nazioni europee: la libera unione di nazioni libere di Lenin.
Il fattore decisivo, affinchè il legittimo governo greco ed i popoli europei resistano alle pressioni monopoliste euro-atlantiche, è il ruolo centrale e la lotta della classe operaia, la sua mobilitazione alla testa del Fronte democratico antifascista antimonopolista.
Un Fattore decisivo che rovescerà i governi tecnocrati di Maastricht per una Europa unita dei popoli, per uno Stato continentale dall’Atlantico agli Urali, per la democrazia, la pace e il socialismo.
Teramo, 2 luglio 2015